01 AGOSTO 2020 - ore 18

Pumo Verde
Ad infiammare le già calde estati di Puglia quest'anno ci pensa "I colori del Quartiere", un evento culturale trasversale patrocinato dal Comune di Grottaglie.

Il Quartiere delle Ceramiche si vestirà di verde grazie al contributo dei mastri ceramisti che esporranno uno dei simboli per eccellenza della pugliesità ed in particolare della grottagliesità, simbolo della prosperità, della fecondità e della fortuna: il PUMO.

Sarà verde come la speranza, come la fortuna e l'equilibrio, verde come la calma e la fertilità, come la sostenibilità e l'amore per l'ambiente. Sarà il momento della ripartenza per Grottaglie dopo questi mesi di forte difficoltà economica e sociale sotto i migliori auspici che solo il pumo può promettere. E si riparte facendo leva sull'estro creativo che a Grottaglie di certo non manca a cominciare dalle ceramiche patrimonio culturale artistico ed economico per questa terra.

L'evento si interseca con altre due forme di arte: la poesia e la fotografia attraverso due concorsi paralleli:

  • Concorso di poesia: per partecipare al concorso di poesia occorrerà inviare entro e non oltre il 15 agosto 2020 all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

una composizione in versi o delle frasi che siano attinenti a Grottaglie, al suo Quartiere, ai suoi manufatti...

I più bei versi verranno riportati dai maestri ceramisti su piatti o mattonelle ed esposte al pubblico.

La poesia o il verso che risulterà vincitore sarà premiato con un manufatto ceramico.

  • Concorso di fotografia: per partecipare al concorso di fotografia occorrerà postare le foto su Instagram entro e non oltre il 30 agosto 2020

Chiunque potrà postare su Instagram qualsiasi foto, qualsiasi scatto attinente al Quartiere, alle botteghe, ai Pumi o qualsivoglia oggetto ceramico incastonato nel Quartiere.

Ogni foto deve avere a commento i seguenti hashtag:
#grottaglie #quartieredelleceramiche #quartieredelleceramichegrottaglie #ceramistidigrottaglie #icoloridelquartiere #pumoverde #agosto2020 #verde #green #theceramicdistrict #weareinpuglia #travelpuglia

Esporremo i nostri pumi per tutto il mese di agosto e già da ora vi invitiamo a visitare la nostra bottega sotto il castello dove vi mostreremo la nostra variegata produzione e vi racconteremo la storia dei nostri manufatti cercando di farvi rivivere le emozioni che ci ispirano durante tutte le fasi di produzione. E vi illustreremo come la nostra bottega si sta evolvendo affidandosi alle nuove tecnologie per raggiungere un maggior numero di utenti amanti delle ceramiche artigianali.

Vi aspettiamo allora l'1 agosto. Non mancate.

Share and enjoy!

 

 

 

 

 

Grottaglie, quartiere delle ceramiche, ceramisti di Grottaglie, i colori del quartiere, pumo, pumo di Grottaglie, pumo verde, pumo grottagliese, Puglia, we are in Puglia, weareinpuglia, quartiere delle ceramiche Grottaglie, ceramiche Grottaglie vendita online, ceramiche pugliesi shop online, pumo bomboniera, pumo significato colori.

Pumo di Puglia, pumo pugliese simbolo, estate a Grottaglie, fotografia Grottaglie, concorso di fotografia a Grottaglie, concorso di fotografia Grottaglie, concorso di poesia Grottaglie, manifestazione culturale Grottaglie, Pumo Instagram, Grottaglie coronavirus.