S Chi Siamo

Quella della ceramica è un'attività di famiglia che si tramanda fin dai primi dell'800 e negli anni ha subito una metamorfosi giungendo, oggi, a coniugare in modo sapiente la metodica tradizionale e il gusto moderno. Una interpretazione delle ceramiche che le rende uniche nelle forme e nei colori grazie all'evoluzione di tecniche pittoriche e di incisione.

La rifinitura, la scelta dei materiali, e l'attenzione alla qualità sono il fondamento su cui si basa tutta la produzione.

Le ceramiche non sono solo delle suppellettili d'arredo o di quotidiano utilizzo ma sono opere d'arte realizzate interamente a mano in ogni fase, dalla forgiatura o modellazione all'essiccazione, dall'incisione alla pittura o decorazione o anche alla smaltatura. Ogni singola fase di lavorazione può essere spiata all'interno della bottega in cui risiede anche il laboratorio.

L'antica bottega "figula" è ubicata in una costruzione di fine '700, nel cuore del "Quartiere delle Ceramiche" proprio sotto al castello episcopio.

La produzione è variegata e spazia dalla stoviglieria all'oggettistica d'arredamento, dalle piastrelle artistiche all'illuminazione, alle bomboniere e altro ancora.

 

Share and enjoy!
 

D Dicono Di Noi