L'antico bocciolo portafortuna simbolo di una produzione artigianale locale in perenne rinnovamento.

 

Il nome e le motivazioni della produzione del pumo, divenuto uno dei più distintivi della tradizione artigianale pugliese e in particolare di quella grottagliese, sono da ricercarsi nella storia della Roma antica quando si celebrava il culto di Pomona, la dea dei frutti.

Pumo deriva dal latino pomum che significa "frutto".

 PumoLa sua forma richiama il bocciolo racchiuso tra quattro foglie di acanto, quindi la vita che nasce, rinnovandosi. E’ simbolo di prosperità e di fecondità ma anche di castità, immortalità e resurrezione. A ciò si aggiunge anche la sua funzione apotropaica, una sorta di amuleto capace di allontanare il male, la cattiva sorte. Per questi motivi, questo manufatto si diffuse in un primo momento tra le famiglie della nobiltà pugliese, che lo adoperarono come elemento d'arredo delle facciate dei palazzotti signorili e sulle ringhiere in ferro battuto, e successivamente al resto della popolazione anche contadina.

Ben si distinguevano, però, i pumi degli uni rispetto agli altri. Infatti i signori del paese erano soliti personalizzarli con simboli araldici e con un numero variabile di foglie intorno al bocciolo a testimonianza della notorietà, dell'autorevolezza e del patrimonio della famiglia di appartenenza.

Vogliamo fare una considerazione sul pumo che ci pare doverosa e importante:

La funzione del pumo non è quella di scacciare la sfortuna, la cattiva sorte, il male; esso viene prima della cattiva sorte e la tiene lontana, è la barriera impenetrabile al male. Il pumo è dunque un oggetto benaugurante.

pumo graffito ionio
La larga diffusione del pumo è legata proprio a questa sua prerogativa democratica che non fa distinzione fra estrazioni sociali differenti. La fortuna, la fecondità, il rinnovamento appartengono a chiunque. Ricorda però: la buona sorte non si compra ma va regalata o ricevuta in dono

Ed infatti, ultimamente, è la bomboniera da dare in dono ai propri invitati in ricordo del proprio matrimonio, per poter condividere con loro l'augurio di prosperità, fecondità e benessere di cui il pumo si fa promotore. Questo complemento d'arredo, però, è un prezioso omaggio in ogni altra occasione, dalla nascita alla laurea, dal compleanno all'anniversario. Ma il pumo si sta imponendo come un must have su camini, mobili, mensole, scrivanie; un complemento glamour che si sta facendo strada tra le vie d'Italia e del mondo.

 

Share and enjoy!
 

 

 

Pumo, pumo Grottaglie, pumo grottagliese, pumo bomboniera, pumo ceramica, pumo artigianale, pumetto, pumo pugliese, pumo pugliese significato, pumo di Puglia, pumo portacandela, pumo di grottaglie, pumo verde, pumo giallo, pomo bomboniera, pomo bomboniera matrimonio, pumo bomboniera matrimonio, pumo bomboniera nascita, pumo bomboniera laurea, pumo idea regalo, pumo Grottaglie lampada, pumo Grottaglie bomboniera, pumo Grottaglie significato.

Pumo prezzo, pumo storia, pumo bocciolo, pumo portafortuna, pumo regalo, pumo arredamento, pumo soprammobile, pumo pugliese piccolo, Apulian pumo, pumo gift, pumo gift idea, pumo wedding favor, pumo souvenir, pumo in ceramica, pumo salentino, pumo lampada, pumo significato, pumo pugliese vendita.